ECOMONDO 2023 - Il Green Public Procurement (GPP) per gli appalti sostenibili

Ecomondo 2023Nell'ambito della manifestazione Ecomondo, che si svolgerà alla fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre, è previsto un evento dal titolo "Il Green Public Procurement (GPP) per gli appalti sostenibili", che si terrà il 10 novembre in sala Neri 2 dalle 9.30 alle 11.45
Gli acquisti pubblici verdi (GPP-Green Public Procurement, in inglese), ossia gli "acquisti verdi della pubblica amministrazione", si sono affermati come una delle principali politiche con effetto leva per la transizione ecologica verso un’economia più circolare. 
La principale novità in tema di GPP, in Italia, riguarda l'evoluzione normativa che ha portato, fin dal codice appalti del 2017 a rendere obbligatoria la sua applicazione, confermata anche nell'ultimo Codice dei contratti pubblici, con l'articolo 57 comma 2 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36. 
L'applicazione dei CAM è, inoltre, strettamente collegata al rispetto del principio DNSH, alla base del Regolamento UE sulla tassonomia, fondamentale per l'accesso alle risorse stanziate per il PNRR. 
Il seminario rappresenta un’occasione per un aggiornamento sui contenuti dei CAM recentemente pubblicati e in via di pubblicazione, con l'obiettivo di informare e orientare gli addetti ai lavori. È possibile consultare il programma dell'evento al seguente link.

Inoltre, presso lo stand del MASE, il giovedì 9 novembre dalle 10.30 alle 11.30 si terrà una sessione informativa dal titolo “L’evoluzione dei CAM in relazione al nuovo Codice appalti”.